Un CRM al centro delle Strategie di Comunicazione
La gestione e l’ottimizzazione delle relazioni con i clienti sono ormai da tempo attività centrica per lo sviluppo di nuove opportunità per qualsiasi azienda. In un mercato che varia sempre più velocemente, grazie al crescente potere decisionale acquisito dal cliente, i CRM acquisiscono sempre maggiore importanza in quanto agiscono da facilitatori: strumenti in grado di automatizzare la gestione di tutti gli aspetti della relazione con il cliente. Se adottato in maniera corretta, un CRM consente all’azienda di rendere molto più efficienti i processi legati al marketing, alle vendite ed al servizio clienti. Mentre però, per anni, il canale di comunicazione primario dei CRM è stata l’email, in forte crescita, ed ormai paritariamente importante, sono i canali di messaggistica istantanea o i social network quali Telegram.
Telegram
Strumenti quali Telegram e WhatsApp se perfettamente integrati in un CRM rappresentano un nuovo approccio per comunicare brevi messaggi pubblicitari ed informativi, avvisi meteo, inviti, promozioni, ecc.
Nemo integra un ampio elenco di funzioni dedicate alla comunicazione sia sotto forma di campagne pianificate che sotto forma di automazioni, ovvero messaggi che vengono inviati al succedere di un evento (compleanno, registrazione, acquisto, prenotazione, ecc.).

Email e Newsletter
L’e-mail marketing è una forma di marketing diretto (DEM o Direct Email Marketing) che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via e-mail con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale. L’e-mail marketing garantisce, ancora oggi, i risultati più performanti in termini di conversione degli utenti rispetto agli altri canali di web marketing (anche se la distanza in termini di performance con il marketing attraverso gli strumenti di messaggistica istantanea si sta rapidamente assottigliando).
NEMO integra un insieme di soluzioni ampiamente testate per lo sviluppo di campagne DEM a partire dallo strumento di creazione di template basato su UNLAYER ed arrivando ad un potente strumento di analisi statistica che individua i bounce, il numero di email aperte , il numero di click sui link eccetera al fine di correggere i propri errori e migliorare le successive comunicazioni.

SMS
Anche gli “antichi” ma sempre validi SMS non possono mancare in una strategia di comunicazione. Ovviamente, vista la mancanza di gruppi e canali, gli SMS verranno utilizzati in situazioni dove il messaggio è destinato a singole persone. Già presenti al momento di attivazione del proprio account alcun messaggi “demo” pronti per essere integrati in una campagna di comunicazione o, grazie alla marketing automation, all’avverarsi di una situazione predefinita.